DAVIDE MONCIATTI

Dal 3 Ottobre al 5 Dicembre 2020 la Galleria Berga presenta il progetto fotografico On Land | Sulla Terra di Davide Monciatti, che stigmatizza una serie di architetture presenti nella nostra quotidianità. Sono market, autolavaggi e stazioni di rifornimento di carburante che, dopo aver attratto il suo pensiero e catturato il suo obiettivo, diventano delle strutture nuove, “rigenerate” dalla purezza della luce e dall’ubicazione nello spazio scuro.

La storia dell’arte insegna quanta enfasi ed emozione donano i chiaroscuri alle opere di pittori e incisori e, in epoca moderna, alle riprese di fotografi e videomaker e On land | Sulla terra è davvero una sequenza di immagini esteticamente belle e cariche di pathos. Tuttavia alla base del loro processo creativo esiste l’approfondita indagine stilistica delle strutture selezionate da parte dell’architetto Davide Monciatti e, in qualità di fotografo, l’oggettivo proposito di stimolare il pubblico a osservarle meglio.

On land | Sulla terra è un ben preciso progetto intellettuale, un’idea raffinatissima di “rigenerazione” urbana che, grazie allo sviluppo di rigorose immagini architettoniche attraverso delle particolari tecniche fotografiche, sublima, nel buio più assoluto, market, autolavaggi e stazioni di rifornimento di carburante.

E noi, grazie all’azione creativa di Davide Monciatti, mentre guardiamo e consideriamo la loro armonica struttura in assenza di paesaggio, comprendiamo perché l’architettura selvaggia e la poca cura dell’ambiente rendano ciechi i nostri sguardi nella vita di tutti i giorni.

 

13.02.15.23.55
13.02.15.23.55
« 1 di 3 »
Share

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *